Sostenete la nostra iniziativa "ogni uomo è mio fratello" in favore dei fratelli ultimi

COMUNICATO DEL 28 OTTOBRE, SANTA MESSA DI QUARTA DOMENICA DI OTTOBRE

oggi i Confrati insieme ad alcuni loro familiari ed amici hanno partecipato alla Santa Messa in Cappella celebrata da Frate Desiderio (o.f.min. conv.). Graditissima l'omelia con la quale il frate ha parlato ai Confrati toccando amabilmente i loro cuori.

Al termine della celebrazione, i Confrati hanno ricordato il loro compianto Confrate Riccardo Piccione, figura particolarmente importante per l'intera Confraternita, che oggi avrebbe compiuto 57 anni ed hanno cantato il "loro" Magnificat

.  

hanno donato una immagine del simulacro argenteo che è custodito presso la Basilica e sarà esposto, come da tradizione centenaria,  il 28 novembre in modo da consentire l'inizio della novena dell'Immacolata e la venerazione ai fedeli in trepidante attesa

 Ci piace pubblicare una immagine molto significativa: 4 nostri virgulti di Fede Cristiana e Mariana

L'appuntamento è per sabato 3 alle 17 per la Santa Messa in suffragio dei Confratatelli defunti

 

COMUNICATO DEL 23 OTTOBRE, SANTO ROSARIO NELLA CHIESA DI SAN DOMENICO (PANTHEON DEGLI UOMINI ILLUSTRI DI SICILIA)

questa sera i Confrati, in compagnia dei loro familiari ed amici, invitati da Fr. Gianni Tisti, Presbitero e Sacrista del Convento di San Domenico ed accolti con grande affetto da Salvatore Tabita, Primo Congiunto della Confraternita di Maria SS. del Rosario e dai confratelli e dalle consorelle,  hanno pregato attivamente il Santo Rosario, nella versione suggerita dal nostro amato Papa Francesco. Hanno partecipato con viva fede al momento di preghiera conclusivo del mese di ottobre guidato dal presbitero Domenicano ed hanno ricevuto la benedizione impartita loro per intercessione di San Domenico, seguita dal bacio della reliquia del Santo.

i Confrati con Padre Gianni

ringraziamo anche i nostri amici e parenti che sono intervenuti con gioia

 

 

COMUNICATO DEL 21 OTTOBRE, PELLEGRINAGGIO CONFRATERNALE AL SANTUARIO DI SANTA ROSALIA

oggi i Confrati si sono recati presso il Santuario ed hanno partecipato attivamente alla Santa Messa celebrata amabilmente da Don Gaetano Ceravolo, Reggente del Santuario di Santa Rosalia.

il momento della benedizione dell'assemblea con l'immagine dell'Immacolata

 

confratelli, amici e familiari dopo la Santa Messa, prima della condivisione del pasto

 

 

COMUNICATO DEL 20 OTTOBRE, SESTO SABATO DI PREPARAZIONE ALLA SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA

oggi i Confrati hanno presentato la loro nuova iniziativa benefica in favore dei fratelli, delle sorelle e dei bambini accolti presso le strutture della Missione di Speranza e Carità.

Mimmo, Andrea e Pippo, unici responsabili delle "Opere di Carità" hanno comunicato che questo sito - nella sessione Opere di carità - sarà aggiornato costantemente con le info, il regolamento, le finalità, l'elenco dei benefattori ed ogni altra notizia che possa essere utilie ad assicurare trasparenza all'iniziativa.

Viva Gesù e Maria!

 

Per aderire alle nostre iniziative clicca sull'immagine OPERE DI CARITA'

La teologa Prof-ssa Nicole Oliveri ha guidato magistralmente i Giovani ed i Confrati con due  Catechesi sul brano del Vangelo della Domenica 21

 

fratello Salvo ha donato una copa anastatica dei nostri Capitoli alla Teologa

ed ai coniugi Riccaro e Barbara Rossi

 

 

 

COMUNICATO DEL 23 SETTEMBRE, MESSA DI QUARTA DOMENICA

Oggi i nostri confratelli insieme ad alcuni cari amici e parenti hanno partecipato attivamente alla Santa Messa di "quarta domenica" celebrata dal Frate Prof. Diego Ciccarelli o.f.m.c. che ha voluto manifestare il suo attaccamento alla nostra Confraternita e in particolare ai singoli Confrati. Al termine, il Superiore, a nome di tutti i Confratelli ha ringraziato i presenti ribadendo quanto già affermato in data 22 in occasione del primo sabato Mariano e cioè che i Parenti e gli Amici dei Confrati sono totalmente benvenuti durante le Sante Messe.

 

COMUNICATO DEL 15 LUGLIO, PARTECIPAZIONE ALLA SOLENNE PROCESSIONE RELIGIOSA DELL'URNA CONTENENTE LE RELIQUIE DI SANTA ROSALIA

 

Oggi i nostri confratelli hanno partecipato con fede, compostezza, serietà e preghiere alla processione cittadina in onore di Santa Rosalia. Hanno sfilato per le vie del centro storico palermitano ed hanno gioito nell'ascoltare la bellissima riflessione piena d'amore che il nostro carissimo Arcivescovo Don Corrado ha donato a tutti i presenti che hanno accompagnato l'urna in piazza Marina. Per questo motivo ci sembra doveroso porgere in omaggio a tutti, la lettura integrale del testo tramite questo link INTERVENTO DEL NOSTRO AMATO ARCIVESCOVO DON CORRADO

Ringraziamo i Confratelli Fabio Gresti, Elio Gervasi e Francesco Randazzo per aver donato le foto che stiamo pubblicando.


 

seguici anche su facebook

(per visitare la nostra pagina non è necessario registrarsi)

 

 

COMUNICATO DEL 17 GIUGNO 2018 SECONDO RITIRO MARIA IMMACOLATA CI CONDUCE A GESU'

Oggi nei luoghi mistici ed affascinanti della Parrocchia Santuario di Santa Maria di Gesù, i Confrati,con i loro familiari ed amici, sotto l'attenta guida del loro Cappellano Fra' Gesualdo Ventura hanno vissuto il loro secondo ritiro dedicato a Maria che ci conduce a Gesù.

La Santa Messa è stata concelebrata da Fra' Gesualdo e da Fra' Paolino Saia ed animata dalle splendide, giovani e vivaci realtà parrocchiali. Al termine, con il permesso dei frati, i Confati hanno intonato il Magnificat coinvolgendo i numerosi presenti. Il Sueriore ha ricevuto una statuetta di San Benedetto il Moro ed il Cappellano un pregevole libro sulla vita e le opere del Santo.

I Confrati dopo aver partecipato alla Santa Messa hanno raggiunto l'eremo e da li hanno pregato per tutti.

Al ritorno sono stati accolti da brave guide e, con l'aiuto del loro Cappellano hanno raggiunto la cella e gli altri luoghi frequentati da San Benedetto.

Hanno condiviso il pasto e dopo un grazioso momento di relax animato dai Confrati e dai loro amici e familiari, sono stati raggiunti da un frate che ha spiegato ed illustrato la vita di San Benedetto il Moro precedendo la proiezione di un filmato molto esaustivo.

Il Superiore pre tempore ha ringraziato il precedente gestore Carlo Romano per avere voluto fortemente che i Confratelli del Porto e Riporto ed i loro amici e familari vivessero questa giornata di Fede e di Grazia

Pubblichiamo alcune foto scattate da acuni confrati ed ospiti

 

COMUNICATO DEL 6 MAGGIO 2018 PRIMO RITIRO MARIA IMMACOLATA CI CONDUCE A GESU'

Oggi nella spendida cornice della Missione di Speranza e Carità, numerosi Confrati,con i loro familiari ed amici, sotto l'attenta guida del loro Cappellano Fra' Gesualdo Ventura hanno vissuto il loro primo ritiro dedicato a Maria che ci conduce a Gesù.

Il Frate durante la catechesi ha citato San Tommaso "convinto di non credere" e San Paolo "convinto di credere" ricordando a tutti i presenti che ogni uomo è simile "alternativamente" ad entrambi i Santi. Ha fatto riferimento alle varie forme di Fede ed ha trasmesso grande gioia in tutti i Confrati ed ospiti graditissimi.

Tutti hanno partecipato  alla Santa Messa nella splendida chiesa dei poveri che è stata realizzata presso la Missione di via Decollati.

Dopo una graditissima Agape, il Missionario Don Pino Vitrano ha donato una ricca catechesi esperienziale seguito dai coniugi Riccardo e Barbara Rossi che hanno scelto di vivere la loro vita coniugale intraprendendo il cammino di Terziari Laici al servizio dei fratelli ultimi che sono accolti nelle Missioni volute dal nostro beneamato "santo vivente" Fratel Bagio Conte.

Prima di Congedarsi, i nostri confrati hanno voluto offrire, a nome dell'intera Confraternita, alcuni doni a Don Pino ed ai Coniugi Rossi.

Pubblichiamo alcune foto scattate da acuni confrati ed ospiti

Viva Gesù e Maria Immacolata

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

DOMENICA 27 MAGGIO

IN CAPPELLA

PER LA MESSA DI QUARTA DOMENICA

 

contatore accessi

 

 

 

 

COMUNICATO DEL 22 APRILE 2018 "MESSA DI QUARTA DOMENICA"

Oggi i Confrati, i loro familiari ed amici più cari, si sono riuniti per la Messa di Quarta domenica del mese  di aprile. Il Cappellano, fra' Gesualdo Ventura ha celebrato invitando i presenti a seguire il profumo di Gesù Buon Pastore.

Prima della benedizione finale, il Superiore pro tempore ha ricordato in preghiera il suo fraterno amico per il quale i Confratelli avevano tanto pregato. Ha ringraziato tutti i presenti ed ha comunicato l'organizzazione di un Ritiro Spirituale pensato, ha detto, come giorno di festa da trascorrere con gioia in un luogo speciale, per non dimenticare che le nostre origini mariane hanno radice nella semplicità e nell'umiltà.

Dopo la benedizione finale ed il tradizionale canto del Magnificat, il Segretario, fratello Elio Gervasi, ha dato lettura ai verbali delle recenti riunioni della Consulta, che l'Assemblea ha approvato per acclamazione.

Pubblichiamo alcune foto scattate dal nostro fotografo ufficiale, Confratello Daniele Raffaelli.

 

COMUNICATO DEL 30 MARZO 2018 "VENERDI' SANTO

Oggi, accettando con gioia l'invito del Superiore della Confraternita dei Cocchieri in Santa Maria delll'Itria, Pasquale Caccamo, i nostri cari Confratelli hanno partecipato alla tradizionale processione devozionale con Gesù e Maria Addolorata.

Siamo una bella realtà e con tanta devozione offriamo la nostra partecipazione in abitino e stendardo, così come alcuni dei nostri giovani Confrati offrono le loro "spalle" per aiutare i cari Confratelli impegnati nella intera processione.

Tutto per dare onore e gloria a Gesù Nostro Signore ed alla nostra Mamma Maria.

Pubblichiamo alcune foto scattate dal nostro fotografo ufficiale, Confratello Daniele Raffaelli.

 

 

COMUNICATO DEL 25 MARZO 2018 "DOMENICA DELLE PALME"

Oggi i Confrati hanno partecipato alla benedizione delle Palme che è stata organizzata presso la Chiesa dei Cocchieri. Poi, con grande compostezza e fede, nonostante una pioggia battente, hanno partecipato, insieme al Parroco della Basilica, alla processione che ha sfilato per le strade del quartiere fino a raggiungere la Basilica ove il nostro carissimo Parroco Fra Guglielmo Barbasso ha concelebrato la Santa Messa insieme al Rettore della Basilica e Cappellano della Confraternita Frate Gesualdo Ventura ed a Frate Luca Gurrera.

Il Superiore desidera ringraziare vivamente tutti i Confrati i Novizi e gli Aspiranti che hanno partecipato a tutti i momenti di questa giornata piena di significati liturgici, che ci introduce alla settimana Santa. Giorni forti che ci accompagneranno alla Festa più importante dell'anno: La Santa Pasqua di Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Invita tutti i Confrati a partecipare agli Esercizi Spirituali che si terranno alle 21 in Basilica nei giorni Lunedì 26, Martedì 27 e Mercoledì 28.

Raccomanda la partecipazione alla processione del Venerdì Santo che si svolgerà a partire dalle ore 16.30 con inizio dalla Chiesa Santa Maria dell'Itria dei Cocchieri.

 

 

contatore accessi

 

COMUNICATO DEL 23 MARZO 2018 "VIA CRUCIS CITTADINA"

Oggi i Confrati hanno partecipato insieme al "loro" amato Arcivescovo, Monsignor Corrado Lorefice alla "Via Crucis" cittadina, in Cattederale.

Quest'anno le 14 stazioni sono state accompagnate da commenti tratti da testi del grande compianto cardinale, arcivescovo, teologo e biblista Carlo Maria Martini ed in particolare, ci piace copiare un frammento del commento alla sesta stazione:

Lavorate per la pace, sapendo che non c'è pace senza giustizia e senza perdono. Coltivate l'informazione ed il dialogo, costruite la cultura della pace.

 

COMUNICATO DEL 25 FEBBRAIO 2018 "QUARTA DOMENICA"

Oggi si è insediata la nuova gestione della nostra Confraternita. 

A LORO I PIU' AFFETTUOSI AUGURI PER L'INCARICO PRESTIGIOSO E ONEROSO DI PORTARE SEMPRE IN OGNI MOMENTO E IN OGNI LUOGO LA PACE, LA GIOIA E LA FRESCHEZZA DONATICI DA NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO ED IL SORRISO CHE ACCOMPAGNA TUTTI COLORO CHE HANNO MARIA IMMACOLATA INCISA NEL CUORE!

PACE E PROSIT!!!

ecco le foto